• 041992757
  • info@studiobernardi.eu

Ripartono le detrazioni per il risparmio energetico

Ripartono le detrazioni per il risparmio energetico

Giovedi 30 Aprile nel primo pomeriggio è stato aperto il nuovo sito dell’Enea dedicato all’invio della documentazione relativa alla detrazione del 55% per le spese di riqualificazione energetica degli edifici per tutti i lavori finiti nel 2009.

Nel panorama internet del Web 2.0, di Facebook, del mondo OpenSource il nuovo sito dell’Enea è stata una grande delusione, l’interfaccia grafica è poco usabile e l’inserimento delle pratiche è veramente contorta rispetto alle vecchie versioni del 2007-2008. Per non parlare del “Manuale Uso Software (Veloce)” sembra scritto 5 minuti prima di aprire il portale….

Il modello per la comunicazione preventiva è tutt’ora latitante per fortuna il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha assicurato che l’Agenzia sta ultimando il provvedimento. “Fino all’emanazione dei relativi provvedimenti di attuazione – chiariva l’Agenzia – continuano ad essere richiesti gli stessi adempimenti previsti anteriormente all’entrata in vigore del decreto “anticrisi”, senza alcun pregiudizio per i lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica in corso durante tale periodo.”

Andrea Bernardi

Termotecnico / Energy Consultant (heating and cooling) Un mondo ecologico è possibile ed è più facile di quel che si pensa! EV enthusiast, da 2014 sono un felice proprietario di un'auto completamente elettrica

One thought on “Ripartono le detrazioni per il risparmio energetico

riccardoPubblicato in data9:51 am - Mag 6, 2009

quindi per ora non è necessario inviare la comunicazione preventiva all’agenzia delle entrate, anche per lavori che stanno per iniziare?
grazie

Andrea BernardiPubblicato in data10:10 am - Mag 6, 2009

Esatto, fino a che non rilasciano il modello della comunicazione preventiva non dobbiamo inviare nulla

Invia il messaggio

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.