• 041992757
  • info@studiobernardi.eu

Ripartono le detrazioni per il risparmio energetico

Ripartono le detrazioni per il risparmio energetico

Giovedi 30 Aprile nel primo pomeriggio è stato aperto il nuovo sito dell’Enea dedicato all’invio della documentazione relativa alla detrazione del 55% per le spese di riqualificazione energetica degli edifici per tutti i lavori finiti nel 2009.

Nel panorama internet del Web 2.0, di Facebook, del mondo OpenSource il nuovo sito dell’Enea è stata una grande delusione, l’interfaccia grafica è poco usabile e l’inserimento delle pratiche è veramente contorta rispetto alle vecchie versioni del 2007-2008. Per non parlare del “Manuale Uso Software (Veloce)” sembra scritto 5 minuti prima di aprire il portale….

Il modello per la comunicazione preventiva è tutt’ora latitante per fortuna il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha assicurato che l’Agenzia sta ultimando il provvedimento. “Fino all’emanazione dei relativi provvedimenti di attuazione – chiariva l’Agenzia – continuano ad essere richiesti gli stessi adempimenti previsti anteriormente all’entrata in vigore del decreto “anticrisi”, senza alcun pregiudizio per i lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica in corso durante tale periodo.”

Andrea Bernardi

Termotecnico / Energy Consultant (heating and cooling) Un mondo ecologico è possibile ed è più facile di quel che si pensa! EV enthusiast, da 2014 sono un felice proprietario di un'auto completamente elettrica

2 pensieri su “Ripartono le detrazioni per il risparmio energetico

riccardoPubblicato in data9:51 am - Mag 6, 2009

quindi per ora non è necessario inviare la comunicazione preventiva all’agenzia delle entrate, anche per lavori che stanno per iniziare?
grazie

Andrea BernardiPubblicato in data10:10 am - Mag 6, 2009

Esatto, fino a che non rilasciano il modello della comunicazione preventiva non dobbiamo inviare nulla

Invia il messaggio